INFORMATIVA PRIVACY – SITI WEB
“Nuova G.M. di Gervasi Riccardo Cesare.”,con sede in Bologna (BO) Via Amedeo Parmeggiani 2/3,in qualità di Titolare del trattamento, informa ai sensi della normativa nazionale applicabile e del Regolamento Privacy Europeo n. 679/2016 (“GDPR”) che i dati personali saranno trattati come segue.
La presente informativa è valida sia per l’utilizzo dei dati raccolti a mezzo del sito web istituzionale (cartolerianuovagm.it) che per i dati personali acquisiti attraverso la raccolta da parte dell’azienda stessa nell’ambito dell’esercizio della normale attività commerciale dell’azienda ovvero raccolti da rappresentanti e/o esponenti diretti dell’azienda stessa.
In ogni caso, acquistando e/o utilizzando i nostri servizi si condividono alcune informazioni che ci permettono di dare seguito alle richieste stesse e l’esecuzione degli obblighi contrattuali assunti dalla società scrivente.
I dati raccolti
I dati raccolti, forniti volontariamente dal cliente e/o interessato che utilizza i moduli di registrazione nel sito internet, sono per lo più identificativi e non sensibili, come ad esempio nome e cognome (ragione sociale), codice fiscale, partita iva, indirizzo, email, numero telefonico.
Questi sono i dati che vengono forniti all’atto della richiesta di contatti nel sito web o al momento della compilazione delle schede anagrafiche per l’inserimento del cliente nel database aziendale.
Dati relativi ai prodotti acquistati, conseguenza dell’esecuzione delle vendite e conservati per la gestione fiscale e legale delle vendite, possono essere aggregati con i dati personali per finalità di gestione dell’attività commerciale.
Possono altresì essere generati dati di accesso (id di accesso specifici) ai siti web o sistemi informatici per permettere l’accesso ai siti di e-commerce resi disponibili dall’azienda.
Dati di navigazione. Tale tipologia di dati può essere registrata vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso del sito web istituzionale e per controllarne il corretto funzionamento e per tutelare i nostri diritti in caso di ipotetici reati informatici a danno del sito.
La base giuridica che legittima il trattamento è l'art. 6 n. 1 lettera f ossia il legittimo interesse del titolare di rendere utilizzabili le funzionalità del sito a seguito dell'accesso degli utenti e verificarne la fruibilità ed il corretto funzionamento ed utilizzo e, ove occorra, per tutelare i propri diritti.
Base giuridica per la raccolta dei dati
I dati personali contenuti nelle richieste di informazioni vengono trattati al fine di dare esecuzione agli obblighi contrattuali assunti e per dar altresì corso alle richieste pervenute volontariamente dagli interessati.
La base giuridica del trattamento è quindi – a seconda dei casi - l'art 6 n. 1 lettera a b e/o f del Regolamento 2016/679/UE ossia l'esecuzione di un contratto di cui l'interessato è parte o l'esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso o il legittimo interesse del titolare di mantenere traccia dei rapporti commerciali intercorsi al fine si svolgere la propria attività d'impresa.
Nei casi espressamente indicati la base giuridica è il consenso liberamente fornito dall'interessato.
I dati possono altresì essere trattati, su espresso e specifico libero consenso dell'interessato, per l'invio di comunicazioni commerciali e promozionali restando impregiudicato il diritto dell'interessato ad opporsi, in ogni momento, a tale invio.
I dati personali contenuti nei curriculum vitae inoltrati tramite con qualsivoglia modalità alla scrivente azienda possono essere trattati dal titolare del trattamento al fine di selezionare eventuali candidati da impiegare presso le unità aziendali.
Durata del trattamento
I dati personali degli interessati verranno conservati per il tempo necessario per il raggiungimento della finalità per cui sono stati trattati. I dati personali trattati per finalità di promozione commerciale verranno conservati fino a quando ritenuti utili per le finalità marketing su indicate, fatto salvo l'esercizio da parte dell'interessato dei diritti previsti tra cui quelli di opposizione e cancellazione.
Modalità del trattamento
I dati personali vengono trattati sia mediante supporti cartacei sia attraverso l'ausilio di sistemi elettronici/informatici e utilizzati per operazioni di raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, selezione, interconnessione, incrocio, blocco, comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati e quant’altro sia necessario per lo svolgimento dell’attività di impresa, fermo restando l'impiego di misure atte a garantire la riservatezza e ad evitare l'accesso a soggetti non autorizzati.
Dati facoltativi e/o obbligatori
Fra le informazioni raccolte alcune sono indispensabili all’esecuzione dell’attività commerciale e/o all’esecuzione delle richieste specifiche pervenute (consultazione del catalogo web non disponibile all’esterno, prezzi di articoli, eventi, iniziative ecc.).
In particolare, il conferimento dei dati personali, trattati per le finalità di servizio ed esecuzione dei contratti stipulati, è obbligatorio; in assenza non si potrà dare corso alle richieste.
L’autorizzazione all’utilizzo dei dati per l’invio di comunicazioni commerciali è, invece, facoltativo. Il loro mancato conferimento non impedisce la fruizione dei servizi minimi per lo svolgimento dell’attività, ma potrai ricevere le comunicazioni commerciali e offerte personalizzate.
Accesso ai dati ed eventuali comunicazione a terzi
I dati personali sono accessibili a:
- dipendenti e/o collaboratori di NUOVA G.M. di Gervasi Riccardo C., in qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
- fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing per conto del Titolare del trattamento, attività che sono connesse e strumentali (o di supporto) a quelle dell’azienda, come ad esempio, gestione e manutenzione dei contenuti dei siti web e delle App sviluppate, assistenza clienti, gestione dei sistemi di Information Technology, recupero credito, servizi di elaborazione dati per la fatturazione etc.
Possono altresì essere comunicati i dati a terzi, senza consenso specifico, per le finalità di servizio alle autorità giudiziarie, su loro richiesta; ai soggetti ai quali è necessario comunicarli, per legge o per contratto, per permettere lo svolgimento delle finalità descritte sopra (come ad esempio, istituti di credito, studi professionali).
Questi soggetti tratterranno i tuoi dati nella loro qualità di titolari autonomi del trattamento. In ogni caso, i dati raccolti non sono soggetti a diffusione.
I diritti degli interessati
L'interessato ha il diritto di chiedere al titolare del trattamento l'accesso ai dati personali che lo riguardano, la rettifica o la cancellazione degli stessi, la limitazione del relativo trattamento nonché di opporsi al loro trattamento oltre al diritto alla portabilità dei dati secondo quanto previsto nel Regolamento 2016/679/UE. Nei casi in cui il trattamento si basi sul consenso, il consenso al trattamento dei dati fornito è revocabile in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca. L'interessato ha altresì diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente in materia, Garante per la protezione dei dati personali. Le richieste per esercitare i diritti potranno essere inviate all'indirizzo e-mail cartoleriagm@libero.it specificando nella richiesta il diritto che l'interessato vuole esercitare unitamente ad un valido indirizzo di posta elettronica al quale recapitare il riscontro (es. cancellazione dalle liste per le comunicazioni commerciali e informative marketing).
COOKIES
Questa informativa sull'utilizzo dei cookie è resa all'utente in attuazione del provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali dell'8 maggio 2014 "Individuazione delle modalità semplificate per l'informativa e l'acquisizione del consenso per l'uso dei cookie" e nel rispetto dell'art. 13 del Codice privacy (D.Lgs. n. 196/2003). Questo sito utilizza cookie tecnici, propri e di terze parti, per consentire la corretta navigazione e per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l’obiettivo del miglioramento continuo del servizio.. In questa pagina sono riportate informazioni sull'uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati e su come gestirli.
I cookie sono brevi frammenti di testo (lettere e/o numeri) che permettono al server web di memorizzare sul client (il browser) informazioni da riutilizzare nel corso della medesima visita al sito (cookie di sessione) o in seguito, anche a distanza di giorni (cookie persistenti). I cookie vengono memorizzati, in base alle preferenze dell'utente, dal singolo browser sullo specifico dispositivo utilizzato (computer, tablet, smartphone). Tecnologie similari, come, ad esempio, web beacon, GIF trasparenti e tutte le forme di storage locale introdotte con HTML5, sono utilizzabili per raccogliere informazioni sul comportamento dell'utente e sull'utilizzo dei servizi. Nel seguito di questo documento faremo riferimento ai cookie e a tutte le tecnologie similari utilizzando semplicemente il termine "cookie".
In base alle caratteristiche e all'utilizzo dei cookie possiamo distinguere diverse categorie:
- Cookie tecnici:
- cookie di navigazione, di funzionalità e di sessione utilizzati al solo fine di garantire il corretto funzionamento del sito;
- cookie analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso con l’obiettivo del miglioramento continuo delle funzionalità , dell’organizzazione dei contenuti, sul supporto delle diverse piattaforme e browser. Questo sito utilizza esclusivamente cookie di questo tipo.
- Cookie di profilazione:
- cookie permanenti utilizzati per identificare (in modo anonimo e non) le preferenze dell'utente e migliorare la sua esperienza di navigazione. Questo sito non utilizza cookie di questo tipo.
I cookie utilizzati da questo sito terminano la propria validità al termine della sessione o dopo un tempo di inattività dell'utente fissato dal server.
Cookie tecnici di terze parti
Il sito si avvale del servizio Google Analytics che istanzia cookie tecnici di tipo analytics utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso. Tali informazioni sono utilizzate ai fini del miglioramento continuo delle funzionalità , dell’organizzazione dei contenuti, del supporto delle diverse piattaforme e browser.
In generale l'utente può comunque decidere se accettare o meno i cookie utilizzando le impostazioni del proprio browser. Di seguito si forniscono i riferimenti alle istruzioni per disabilitare i cookie nei browser più diffusi, rese disponibili dai relativi servizi di supporto:
L'impostazione può essere definita in modo specifico per i diversi siti e applicazioni web. Per disabilitare unicamente i cookie di Google Analytics è possibile procedere come da istruzioni fornite dal servizio di supporto Google: